Film
Europe for sale
un documentario di Andreas Pichler
Prossimamente
2022-08-18

L’Europa moderna si è costruita intorno all’idea di “bene comune”. In quanto Europei, noi tutti siamo cresciuti dando per scontato che boschi, spiagge e palazzi storici appartengano ad ognuno di noi. Non solo ospedali, ferrovie e scuole, ma l’intero patrimonio storico e naturale. Il quale, spesso, significa qualcosa di più profondo: è parte del nostro immaginario, e della nostra identità culturale.

Ma qualcosa sta cambiando. Privatizzazioni, partenariati pubblico-privato, concessioni in leasing e vendite parziali stanno minacciando gli spazi pubblici. Sotto la pressione della crisi, gli Stati sperimentano misure radicali per cercare di tamponare il deficit delle casse pubbliche, come se questi spazi fossero un lusso che non possiamo più permetterci.


L’inchiesta di Andreas Pichler si sviluppa attraverso sette paesi europei diversissimi tra loro (Austria, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Grecia, oltre all’Italia) ripercorrendo le storie di pezzi del patrimonio pubblico che sono stati o avrebbero potuto essere perduti per sempre rispetto allo spazio pubblico. Un tuffo nell’Europa al tempo della crisi, per cercare di anticipare quale sarà il futuro dei simboli della nostra memoria collettiva.

 

2014 - 72 / 52 min

Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta la nostra politica sui cookie